Andrea Breno, è folgorato dalla professione dell’acconciatore sin da piccolo, vede nelle forme geometriche la sua ispirazione…
Dopo l’iter scolastico entra a far parte dell’hair-top a livello internazionale.
Crea collezioni per il suo team UpGrade, e il VisualHair è il suo fiore all’occhiello.
Concentra in questo tutta l’essenza, la visione e l’innovazione nel mondo dell’ hair-cutting.
Andrea Breno, è folgorato dalla professione dell’acconciatore sin da piccolo, vede nelle forme geometriche la sua ispirazione…
Il suo primo cliente è stato Dik il cagnolino di famiglia, che pur non avendo richiesto di essere tosato ha fatto sì che in Andrea scattasse una riflessione , vedendo come Dik avesse cambiato la sua forma dopo il taglio, su quale fosse il potere che hanno le forbici.
Possono cambiare radicalmente la forma a chiunque abbia del “ pelo ”.
Essendo figlio d’arte, dato che la mamma Mercedes aveva iniziato a fare la parrucchiera e dovendo poi smettere per motivi di salute, in casa trovava tutti gli attrezzi da parrucchiere e dopo il cagnolino prese a tagliare i peli al suo papà Mario che lo lasciava fare, in quanto ammalato si divertiva a vedere quel bambino sperimentare con le forbici.
All’età di 11 anni Andrea, essendo rimasto senza il papà, venne portato dalla mamma da un barbiere a fare il garzone in modo che lei sapesse dove era il figlio e che non bighellonasse per tutto il periodo estivo.
Andrea iniziò ad avere la passione per il lavoro, a tal punto che l’ultimo anno di scuola media, nel pomeriggio, andava ancora al negozio del barbiere aumentando così la sua passione giorno per giorno.
Finita la scuola dell’obbligo Andrea si iscrive alla scuola professionale ANAM di Bergamo e nel frattempo cambia il salone dove lavorava con quello di chi sarebbe diventato poi il suo mentore Rino Facchinetti ancora oggi, per Andrea, una persona fondamentale sia per la parte professionale che quella umana. Ha saputo trasmettergli la tecnica, la capacità, la passione per il mestiere e lo ha formato nel migliore dei modi ed Andrea ha dato a Rino la soddisfazione che un titolare si aspetta dal collaboratore, aprire un negozio e camminare con le proprie gambe.
Durante il periodo di formazione scolastica alla scuola che frequentava è entrato nel team insegnanti, poi eletto vice direttore artistico, responsabile della squadra concorsi con la quale si possono contare i diversi successi nelle competizioni dei suoi ragazzi, oltre a quelle personali essendo stato vice campione Lombardo nella gara maschile, in quella provinciale dove a soli 16 anni si piazza 3o dietro solamente ai suoi insegnanti e diverse partecipazioni alle gare italiane classificandosi sempre tra i primi.
Dopo l’iter scolastico entra a far parte dell’hair-top a livello internazionale. Si annoverano pedane stilistiche negli Stati uniti, Miami e Chattanooga, in Spagna a Madrid, in Slovenia ed in tutta Italia. Entra a far parte del team italiano di pivot point, poi del team italiano habia. Fonda il team Q.Esse e collabora per diversi anni.
Show man approda in televisione nel programma DETTO FATTO su Rai due, condotto da Caterina Balivo, come hair tutor e ci rimane per tutta la durata del programma con un successo riconosciuto ovunque.
Dopodiché con Michela Tomasoni e Dino Micheletti fonda il team UPGRADE ne è il creative director , ed il Visual-hair creato insieme a Dino è il suo fiore all’occhiello. Concentra in questo tutta l’essenza, la visione e l’innovazione nel mondo dell’ hair-cutting.
Gestisce il suo hair-salon dal 1985 a Romano di Lombardia ed il suo credo è… rendere felice una persona facendola sentire più bella lo appaga più di qualsiasi altra cosa. Dice: << dopo le mie figlie, Giulia e Matilda amo il mio lavoro >>.